Progettazione Avanzata Edilizia Sostenibile Servizi Ambientali Ricerca e Sviluppo

Image

Edilizia Sostenibile - Greenbuilding

Competenze e consulenze in assistenza a progettisti, imprese e Pubbliche Amministrazioni nello sviluppo e realizzazioni di progetti certificati LEED/GBC Italia.

  • ASSISTENZA PER COMMITTENTI: Efficace servizio di accompagnamento al committente (pubblico e privato) nello sviluppo di un progetto sostenibile.
  • ASSISTENZA E CONSULENZA IN FASE DI PROGETTO: Servizio per imprese e progettisti finalizzato alla previsione dei requisiti previsti dai protocolli di sostenibilità ambientale già in fase di stesura del progetto.
  • ASSISTENZA E CONSULENZA IN FASE DI STESURA DI CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO: Servizio fornito a committenti e stazioni appaltanti finalizzato a definire regole, requisiti e standard per l’ottenimento della certificazione di sostenibilità ambientale dell’opera da costruire.
  • SUPPORTO LOGISTICO ALLA FORMAZIONE TECNICA: Servizio d’intermediazione e di supporto tecnico-logistico territoriale con formatori di GBC Italia sulla sostenibilità in edilizia destinato a tutti i soggetti coinvolti nella filiera delle costruzioni (progettisti, imprese, committenti, banche, assicurazioni etc).
  • ENERGY AUDIT: Offriamo consulenza nella redazione di Energy Audit gestendo tutte le fasi del processo: l’acquisizione dei dati necessari per lo studio dell’edificio; l’individuazione degli interventi di efficienza energetica; l’elaborazione di scenari di intervento e di uno studio di fattibilità tecnico economica (anche attraverso l’utilizzo di software di Energy Modeling.) Forniamo consulenza alle ESCo nella gestione e nell’elaborazione di Energy Performance Contract.
  • GREEN ENERGY AUDIT: Il Green Energy Audit è l’estensione della tradizionale diagnosi energetica in un’ottica più generale legata al concetto di sostenibilità ambientale. Prende in considerazione non solo la parte energetica, ma si pone l’obiettivo di individuare le azioni che possono migliorare la sostenibilità globale dell’edificio. Grazie alle nostre esperienze nell’applicazione dei protocolli LEED, siamo in grado di elaborare Green Energy Audits integrando una tradizionale diagnosi energetica con le tematiche legate a tale sistema di certificazione e considerando anche interventi di efficientamento idrico e di riduzione dell’impatto ambientale dell’edificio.
  • ASSESSMENT ENERGETICO DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE: Forniamo ad enti pubblici e ad aziende private una valutazione dei consumi energetici del patrimonio immobiliare per analizzarne i consumi attuali e proporre possibili strategie di intervento su larga scala.
  • CERTIFICAZIONI ENERGETICHE: I nostri tecnici sono abilitati all’ elaborazione di certificazioni energetiche degli edifici.

  • AVVALENDOCI DI AZIENDE E PROFESSIONISTI PARTNER, LEADER DI SETTORE:

  • ASSISTENZA LEED® PER IMPRESE: Sostegno alle imprese nella cantierizzazione di un progetto green.
  • CONFORMITÀ LEED® DEI PRODOTTI PER L’EDILIZIA: Valutazione dei prodotti in termini di sostenibilità energetica e ambientale, e in particolare rispetto allo standard LEED® (LEED Compliance Product).
  • ENERGY SIMULATION FOR LEED®: Ai fini della certificazione LEED®, la simulazione energetica in regime dinamico degli edifici (Energy Modeling) viene effettuata secondo la procedura prevista dal Building Performance Rating Method, riportato nelle norma ASHRAE.
  • EDIFICI ESISTENTI: Un’altra interessante applicazione dei software di Energy Modelling è legata allo studio dei consumi energetici di edifici esistenti (servizi di Energy e Green Energy Audit).Con questi software si possono analizzare in dettaglio i consumi energetici attuali e confrontarli con quelli ottenibili a seguito dell’implementazione delle modifiche proposte. Si possono inoltre elaborare scenari di intervento adattabili alle esigenze del committente, con ipotesi sui futuri consumi energetici basate su procedure di calcolo riconosciute in ambito internazionale.
  • PROGETTAZIONE INTEGRATA: L’utilizzo dei software di Energy Modelling avviene anche nell’implementazione del processo di progettazione integrata con lo scopo di individuare le migliori scelte progettuali che permettano di raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica e di sfruttamento dell’illuminazione naturale e degli apporti gratuiti di energia. Attraverso questi software, tra l’altro si può effettuare: valutazione dei consumi energetici; valutazione del comfort termo-igrometrico; valutazioni economiche a lungo termine considerando l’intera vita dell’edificio.